image_pdfimage_print
Attori si diventa!
Il metodo Acting Antics per insegnare la comprensione sociale e il pensiero flessibile ai ragazzi con Sindrome di Asperger
Autore: Cindy Schneider, traduzione Chiara Guarascio
Pagg.200 – cm 17×24
ISBN 9788896614006
Edizioni LEM LIBRARIA
€16,00

attori si diventa

  Per acquistare il libro:

Scegli ora il tipo di spedizione che preferisci:
Attenzione: se acquisti più libri, paga le spese di spedizione una volta sola!

Puoi anche richiedere il libro per email a: info@lem-aps.org e pagarlo con bonifico bancario sul nostro conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Sesto San Giovanni, IBAN: IT54 G0569620700000008431X18
Sono previsti sconti e agevolazioni per i Soci e le librerie.

Esplora il libro

attori si diventa

Dalla prefazione di Tony Attwood:

                                 Le persone con la sindrome di Asperger possono essere attori naturali.

Cindy Schneider ha scritto un manuale per sfruttare l’abilità dei bambini e degli adolescenti con sindrome di Asperger di osservare e copiare i gesti, il tono della voce e il modo di fare, al fine di insegnare loro la comprensione sociale e il pensiero flessibile. Le attività sono basate sulla sua vasta esperienza come insegnante e consulente per l’autismo. Cindy ha anche una comprensione profonda dei modelli teorici della sindrome di Asperger e delle attuali ricerche, e di come queste conoscenze possano essere applicate alle attività teatrali.

Questo libro sarà di particolare utilità per gli adolescenti con sindrome di Asperger che siano riluttanti a partecipare a programmi per persone con una qualche disabilità sociale, a causa della paura di commenti sprezzanti da parte dei coetanei. Far parte di un gruppo teatrale, e possedere l’abilità di recitare, è qualcosa che i coetanei possono ammirare, e le arti drammatiche possono essere percepite come “figate”.

Acting Antics fornisce a insegnanti, genitori e terapeuti un manuale facile da leggere, che offre consigli su sceneggiature, temi, copioni e sulla gestione delle dinamiche di gruppo, oltre a suggerimenti su attrezzature, costumi e materiali di scena. Il programma teatrale è divertente e informativo sia per i partecipanti sia per il pubblico, e può essere integrato nel piano di offerta formativa di una classe o in una sessione di terapia.

Il modo migliore per imparare è quello di divertirsi, e Acting Antics incoraggerà le persone Asperger a recitare e le metterà in grado di reagire correttamente nelle situazioni quotidiane. Verranno aiutate a sviluppare una maggiore maturità nel capire cosa qualcuno possa pensare o provare e a comunicare i propri pensieri e sentimenti.
Acting Antics sarà una lettura fondamentale per insegnanti, terapeuti e genitori che desiderino sapere come migliorare la comprensione sociale.

Tony Attwood Dalla prefazione di Silvano Solari:

La traduzione in lingua italiana di Acting Antics diviene di importanza fondamentale in un momento come quello attuale, in cui anche nel nostro Paese si stanno realizzando molte significative esperienze di tipo drammatico – espressivo con bambini, ragazzi ed adulti che presentano Sindrome di Asperger.

Queste realtà, infatti, hanno come obbiettivi gli stessi indicati da Cindy B. Schneider in questo libro e cioè lo sviluppo del linguaggio in senso maggiormente conversazionale e deduttivo; l’emergere della capacità di pianificare ed organizzare una sequenza ordinata di azioni, che possano integrarsi tra loro per la risoluzione di compiti complessi; riuscire a cogliere i bisogni e le intenzioni degli altri così da individuare la prospettiva da prendere nel discorso e nel comportamento. Ebbene queste ed altre esigenze chiave della persona con Sindrome di Asperger vengono abilmente affrontate dall’autrice inglese attraverso interessanti indicazioni metodologiche come “I 3 Big”, “ Le regole del recitare “ o “Le regole dell’attore “ ma, soprattutto, con una ricca serie di proposte e di giochi teatrali che permettono effettivamente di allargare il quadro delle opportunità di un processo di apprendimento cognitivo – sociale essenziale.

Tali proposte, proprio per la chiarezza con cui vengono presentate e spiegate, possono inoltre costituire le basi per ulteriori sviluppi in ambito educativo o addirittura terapeutico, a seconda del tipo di utilizzo e di contesto in cui vengo elaborate, in famiglia, a scuola o in situazioni più precisamente psicoterapiche.

Proprio questi elementi di flessibilità delineano la qualità di questo libro ed il contributo che i suoi contenuti possono apportare allo sviluppo degli studi e delle sperimentazioni sull’utilizzo degli interventi drammatico espressivo nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico a più alto funzionamento.